Cari viticoltori e soci della Federviti del Luganese, cari visitatori,
Portiamo la vostra attenzione ai corsi e agli esami per l'ottenimento del patentino che autorizza l'acquisto e l'impiego di prodotti fitosanitari.

Già da alcuni anni il servizio fitosanitario organizza questi corsi per operatori nell’agricoltura, orticoltura e giardinaggio della durata di tre giorni con esame finale.

Di seguito il testo tratto dal bollettino fitosanitario no. 28-2023:

AUTORIZZAZIONE SPECIALE PER L’IMPIEGO PROFESSIONALE E COMMERCIALE DI PRODOTTI FITOSANITARI

Per l’impiego professionale (nell’ambito della propria professione) e commerciale (con scopo di lucro, p.es vendita di uva, mele, vino ecc.) di prodotti fitosanitari, secondo l’Ordinanza del DATEC concernente l’autorizzazione speciale per l’impiego di prodotti fitosanitari nell’agricoltura,
nell’orticoltura e nel giardinaggio e l’Ordinanza concernente la riduzione dei rischi nell’utilizzazione di determinate sostanze, preparati e oggetti particolarmente pericolosi, è già oggi necessariosoddisfare almeno una delle condizioni seguenti:


I corsi verranno svolti con un minimo di partecipanti. Maggiori informazioni e i formulari d’iscrizione
sono reperibili sul sito del Centro professionale del verde di Mezzana (https://mezzana.ch/cpv/corso/corsi-professionali/ Corso impiego dei prodotti fitosanitari) o presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vi ringraziamo per il vostro impegno a promuovere una viticoltura sana ed esente il più possibile da processi dannosi per l’ambiente, per la salute nostra e per quella del consumatore.
Grazie e cordiali saluti.
Federviti sezione di Lugano
Luciano Lurati
Presidente