La Federviti del luganese vi da il benvenuto e vi invita a navigare nelle voci elencate a sinistra.

Preghiamo tutti i nostri soci di voler segnalare eventuali cambiamenti di indirizzo e -se in possesso- l'indirizzo di posta elettronica a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo Federviti Luganese

Cari viticoltori e soci della Federviti del Luganese, cari visitatori
Portiamo la vostra attenzione ai corsi e agli esami per l'ottenimento del patentino che autorizza l'acquisto e l'impiego di prodotti fitosanitari.

Già da alcuni anni il servizio fitosanitario organizza questi corsi per operatori nell’agricoltura, orticoltura e giardinaggio della durata di tre giorni con esame finale.

Di seguito il testo tratto dal bollettino fitosanitario no. 32:

A partire dal 2025 entreranno in vigore delle nuove normative nell'ambito del piano d'azione nazionale per ridurre i rischi causati dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari. Tra le varie misure, ci sarà presumibilmente anche quella che prevede la vendita di determinati prodotti fitosanitari solo ai possessori dell'autorizzazione speciale per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, secondo l'Ordinanza federale OEDA (successivamente autorizzazione). Inoltre chi vende prodotti semplici o elaborati (uva, vino, grappa...) e utilizza prodotti fitosanitari nel suo appezzamento, sarà tenuto a rispettare una delle seguenti condizioni:

  •  essere in possesso dell'autorizzazione
  • avere un diploma di una formazione riconosciuta dall'UFAM (http://www.ufam.admin.ch (Temi/Tema prodotti chimici/Informazioni per gli specialisti/Autorizzazioni speciali/Attestazione delle competenze specifiche /“Liste der als Fachbewilligung oder Sachkenntnis anerkannten Ausbildungschlüsse” (documento in francese e tedesco)
  • trattare sotto la guida di un responsabile in possesso dell'autorizzazione
  • far effettuare i trattamenti da un terzo autorizzato (ovvero che soddisfi almeno uno dei tre punti precedenti).

I corsi si svolgeranno il prossimo autunno a Mezzana e a Cadenazzo con posti limitati.
Per le iscrizioni al corso e all'esame è necessario inviare al Centro professionale del verde a Mezzana il formulario che trovate su www.ti.ch/fitosanitario o www.mezzana.ch. L'iscrizione è considerata valida solo dopo aver effettuato il pagamento”.
Per l’acquisto dei prodotti fitosanitari per la vigna fino al 2025 non si necessita ancora del patentino.
Considerato che la maggior parte degli interessati non sono ancora in possesso dell’autorizzazione, il cantone intende potenziare gli attuali due corsi annuali per dare la possibilità a tutti di ottenere il certificato.
Questi corsi attualmente sono svolti a Mezzana o a Cadenazzo. Se vi sono sufficienti richieste vi è la possibilità di partecipare di sabato.
La Federviti cantonale con tutte le sue sezioni si impegna a promuovere questa formazione e invita tutti i suoi membri a partecipare il più presto possibile ai corsi.
Vi ringraziamo per il vostro impegno a promuovere una viticoltura sana ed esente il più possibile da processi dannosi per l’ambiente, per la salute nostra e per quella del consumatore.
Grazie e cordiali saluti.
Federviti sezione di Lugano
Luciano Lurati
Presidente